Premesse e promesse per il nuovo anno - by tyziana

Auguri
Eccoci qua, il 2010 ci ha lasciato,  e alla fine di ogni anno,  si sa, si tirano le somme,  si fa un bilancio di  quali  sono stati  i  lati positivi, quali quelli negativi, gli  errori da non ripetere,  etc.
Bè, per quanto mi riguarda, il 2010 è stato un anno  ricco di nuove amicizie,  sviluppate attraverso il blog  e su facebook, che, seppur  in alcuni casi puramente virtuali, con tanto calore e affetto, mi hanno regalato tanto nell’anno appena passato e spero  che continuino a svilupparsi anche nel prossimo, già iniziato con una nuova interessante amicizia giardinicola d’oltreoceano.
Stesso discorso lo si può rapportare anche per quanto riguarda il tema giardinaggio: quali gli errori commessi? Quali invece le soddisfazioni avute? Quali programmi per il prossimo anno?
Per il discorso  dei nuovi impianti, specie delle bulbose,  vi rimando ad  un prossimo post.
015_01
Una grande soddisfazione nell’anno appena passato l’ho avuta dalla bordura di nuovo impianto. Per intenderci, quella dove prima cresceva un enorme Echium fastuosum , in un post ne avevo già parlato, ma qui voglio mostrarvi le diverse fasi dell’impianto e come si sono sviluppate in breve tempo le piante scelte per la bordura
L’impianto è stato progettato nell’autunno del 2009, e già prendeva forma nel febbraio successivo
DSCN1730
Solo un paio di mesi dopo si cominciano a vedere le potenzialità delle specie scelte: Iris barbata “Palissandro”, Hebe “Heidi”, Phlomis fruticosa,  Geum Borisii, Lysimachia congestiflora Persian Carpet, Allium Giganteum,  Carex, Rose Crocus, Buff Beauty, Rose de Rescht e Cardinal de Rochelieu, Primula Sikkimensis, Pelargonium odoratissimum, Penstemon Hidcote Pink  e tanto altro.
All’inizio della primavera si presentava così
DSCN0312
DSCN0507
a giugno in piena fioritura,  aveva un aspetto a dir poco lussureggiante
DSCN3879
In autunno, la sorpresa della caduta delle foglie dorate del Giuggiolo,  che ricopriva d’oro tutto il sentiero
DSCN6735
Sul finire dell’autunno ho impiantato nuovi bulbi e nuove semine, qualcosa cambierà leggermente, e  mi aspetto e mi auguro un nuovo anno ricco di fioriture  coloratissime e che mi diano ancora tanta soddisfazione. Il lavoro fatto verrà presto ripagato, ne sono sicura.
Vi ringrazio e vi abbraccio   e  che il nuovo anno porti  serenità e gioia  a tutti voi.
Felice Anno 2010

Post più popolari