Londra: Kew Gardens - by Delia


Qualche anno fa, in maggio,  ho visitato Londra.
Già lungo la strada dall'aeroporto verso la città cominciavo a vedere verde, verde, verde....quando sono uscita a fare i miei primi passi a piedi notavo piccoli parchi curatissimi ogni pochi isolati.
Che sensazione di euforia che mi aveva preso!!! Vedevo per la prima volta le Davidie in fiore, fazzoletti bianchi giganteschi che pendevano numerosi dai rami, Crataegus Paul's Scarlet fioriti a decine, e ogni fiore una rosa in miniatura, una marea di maggiociondoli ricoperti di giallo e ippocastani immensi, prati perfetti....insomma, ero come una bambina in gelateria, passavo da un albero ad un altro, da un cespuglio a un fiore!
La foto che apre questo post è solo uno dei parchi di quartiere, mi piacevano i giochi per bambini fatti in legno.
Ma quando sono andata ai Kew Gardens, ho capito che la fama degli inglesi era ampiamente meritata!
Ci si arriva col treno, un viaggio abbastanza breve dalla città, e quando si scende sembra di essere in un paese alla Walt Disney, villette unifamiliari con giardini privati curati, finchè dopo pochi passi ci si presenta davanti l'ingresso di uno dei giardini più famosi.
 La prima cosa che ho visitato è la Conservatory in stile vittoriano vicino all'ingresso, ricca di piante tropicali con tanto di clima caldo-umido. Questa bianca è la scala a chiocciola che porta alla parte alta
 Questo è il panorama che si vede stando in cima alla scala in ferro
 Successivamente, un'altra Conservatory dedicata alle piante acquatiche, alle felci, alle grasse e alle orchidee:





 All'esterno, una serie favolosa di bordure miste la cui fioritura a volte era da togliere il fiato: qui sotto aquilegie, geranium e una Kolkwizia Pink Cloud

 Il roseto, forse troppo giovane per essere apprezzato appieno
 il rock garden, con cascatella
 Questa invece è l'altra Conservatory, al cui interno c'è una ricchissima collezione di fucsie, notevole
 E non poteva mancare il giardino giapponese.....



Questi due cedri del Libano che guidavano verso il giardino giapponese erano immensi, ti facevano sentire tanto piccolo....
Una giornata non mi è bastata per vedere tutto, c'è veramente tanto da vedere,  e questo mi è dispiaciuto tanto. Vi consiglio, se andate a visitare Londra, di farci un salto, se amate il verde. Ciao!!

Post più popolari