Entrano in scena....le australiane! - by Delia

Il clima sardo sembra favorevole per la crescita delle piante cosiddette australiane, infatti i vivai della mia zona sono forniti di diverse specie, soprattutto arbustive.

Quando stavo creando il mio giardino e facevo il giro nei suddetti vivai, ho acquistato una Grevillea rosmarinifolia, una Westringia fruticosa, , la Dodonaea viscosa purpurea, una Duranta repens e una Melaleuca.
La Dodonaea è bellissima in tutte le stagioni: d'inverno le sue foglie sono brunite, e cominciano a intravvedersi le infiorescenze. Quando la temperatura comincia a salire, le sue foglie passano gradatamente al verde, e le sue brattee si fanno rosate, e assumono colorazioni diverse, ma sempre interessanti. Forse è la pianta che preferisco.



 La Duranta repens ha la sua stagione migliore durante la primavera e l'estate, ma in autunno ed in inverno i suoi fiori violetti e successivamente le bacche color arancio catturano l'attenzione su di se'


 Le prime due hanno il vantaggio di fiorire quando tutto il resto riposa ancora, quindi in inverno, soprattutto la Westringia ha una fioritura lunghissima che dura quasi tutta la stagione più fredda, mentre la Grevillea prepara i suoi particolari fiori da fine gennaio, che si aprono poi in questo periodo. Guardate bene com'è fatto il suo fiore....

                                                                           Westringia fruticosa

 Grevillea rosmarinifolia
La Melaleuca è un albero, a differenza di tutte le altre che sono arbusti, con corteccia un po' sfrangiata e foglie coriacee e appuntite. Di per se' non attira lo sguardo, ma quando fiorisce a fine primavera si fa notare, eccome! Tanti piumini viola con apici bianchi che attirano ogni sorta di insetto, e la fioritura dura circa un mese. 




Sono piante molto decorative, e in un giardino mediterraneo come il mio trovo che ci stiano davvero bene.


Post più popolari