Cosa fiorisce in luglio e agosto - by Delia




...ovviamente qui da me. E' stato un buon mese di luglio, le temperature non sono state eccessivamente alte, e il giardino ne ha tratto beneficio. Le fioriture più brevi sono state quelle dell'Agapanthus Peter Pan, che però ho apprezzato molto perchè, non essendo molto alto, nella bordura accanto alla Lavanda dentata e alla Malvarosa andava bene.
Invece chi, a distanza di un mese, continua a fiorire, sono il Geranium Phaeum, il Coreopsis,  la Salvia Cavalieri del Tau, la Veronica Longifolia e la Spiraea Anthony Waterer.

 E rifioriscono alcune rose, come la Old Blush, l'inglese Charlotte, la Mme Pierre Oger, New Dawn e (forse, se è lei) la Sweet Juliet, che ha cominciato a fiorire solo alla fine del mese di giugno, ma sta dando il meglio di se' proprio in questi giorni, con un colore delicato tra il pesca e il giallo ed un profumo inebriante.
 



 Da una decina di giorni è in fiore la Indigofera Heterantha, che si fa strada con i suoi fiori sfumati in rosa a grappolo in mezzo ai rami porporini della Ruellia brittoniana, dai fiori violacei. E' anche il momento delle Achillee, fiori piccoli e delicati ad ombrello. Purtroppo non ho delle immagini delle mie Lobelie, ma vi assicuro che vale la pena averne qualcuna nel proprio giardino, sono veramente affascinanti!


 Pavonia praemorsa dai semplici fiori gialli, malvacea come l' Anisodontea, che invece ha fiori rosa.
Non potevo non fare un piccolo mazzo di fiori....Charlotte, Sweet Juliet, Phoeniculum Purpureum e tre Lavande...
Chi passa un po' inosservata, forse per la posizione nascosta che le ho dato per proteggerla dai raggi solari, è una commelina, dal colore blu intenso. E poi ci sono le varie Lavande, dai vari profumi e colori più o meno carichi, che io adoro.



Agosto è il mese delle restrizioni idriche, quindi il giardino soffrirà la sete, ma non mi preoccupo, con un po' di attenzione integrerò dove è necessario, in fondo si tratta di un solo mese, a settembre mi aspetto fresco e piogge.
Approfitto per augurare buone vacanze alle amiche e amici bloggers, che spero ci seguiranno anche se sono in relax....!!

Post più popolari