Controluce - by Delia

 Sabato era nuvoloso, non avevo molta voglia di giardinare anche perchè per me è un periodo di mal di schiena, e chi fa giardinaggio sa cosa voglia dire rimettersi dritte dopo aver passato ore inchinate a far lavori.
Oltretutto i colori autunnali sembravano esplodere davanti ai miei occhi, non potevo farli passare inosservati.
Dunque, ho scelto di scattare qualche foto evidenziando i contrasti di luce dettati dalle condizioni del tempo. Il pesco forse solo adesso desta interesse in me (mai dato frutti sani in sei anni!!), con quei toni bruciati misti ai verdi nelle foglie che ancora sono appese ai rami.
 Un altro gioco di luci è presente nell'unico, piccolo specchio d'acqua che ho. Una vasca di terracotta con una profondità minima, non adatta per le piante acquatiche, ma utilissima come abbeveratoio per uccelli e piccoli animali, su cui si specchia un grosso pino.
 Tutti gli alberi offrono degli spunti eccezionali per delle foto naturalistiche; qui sono sotto il mio fico, rami scuri e contorti e giallo nelle foglie, ed un cielo in parte plumbeo.

 La Rosa Multiflora si abbarbica su un arco in ferro; ora è carica di piccole bacche rosse, ma nella foto non spiccano....ma è comunque interessante il suo effetto, il suo stagliarsi nel cielo.
 Ad un certo punto il giardino non è più bastato....ho deciso di uscire e osservare....
 Un vecchio glicine colpisce il mio sguardo, tanti grossi baccelli un po' inquietanti riempiono la recinzione.... click!
 Ancora uva? C'è qualcuno che non viene in questa casa da un po', che peccato....


Forse mi sono decisa un po' tardi a fare una passeggiata, ormai sta per imbrunire....ma il sole ancora si intravede fra le nuvole scure, e allora dai, altre foto in controluce sul panorama oltre le case e i giardini...

Post più popolari