Orto: Passione per i pomodori - by Delia

Quando penso all'orto, inevitabilmente mi vengono in mente i pomodori. I miei tentativi orticoli non sono molti,     fino ad adesso si sono limitati a pochi ortaggi, come i peperoni, le melanzane, zucchine e, per l'appunto, pomodori.
Fare un orto pare semplice all'apparenza, ma ha bisogno di tanta manutenzione, quindi di tempo. Comunque, se si seguono poche regole ma essenziali, si può ottenere un buon raccolto.
L'anno scorso ho messo nell'orto alcuni tipi di pomodori, soprattutto i perini, ciliegini e i cuore di bue, poi cavoli e melanzane, con l'intenzione però di fare di meglio per la prossima stagione. Quindi, per gli scambi di semi effettuati in questo periodo, ho preferito chiedere poche specie fiorifere, per lasciare spazio invece alle varietà orticole di pomodori, fidandomi dei gusti di chi me li forniva.












                Semi di Laetitia ( a sinistra)  e semi di Eddy  (a destra). I semi della mia amica Laura ci sono, ma non posso fotografarli....


Laura, Laetitia e Eddy mi hanno aiutato in questo, spero di avere un discreto successo coi semenzali in modo da poter avere la possibilità di provare tutte le varietà.
Tutte le immagini di questo post e le info sono prese dal web, grazie!

                                                              Pomodoro Black Krim:
Gusto ricco e terroso, quasi fumoso. Grande frutto che produrrà anche in condizioni avverse, ed è il più affidabile dei pomodori neri. Raccolta a 70 giorni dal trapianto.


                                                             Pomodoro Gold Medal:
Grande bicolore, giallo striato di rosso, ha una polpa poco acida e dolce. Raccolta a 90 gg dal trapianto.

                                                                 Pomodoro Black Cherry:
Forma rotonda e di piccole dimensioni, il colore è di un rosso intenso, con sfumature nerastre. Il sapore è molto simile ad altri pomodorini, e molto sapido. Raccolta a 65 gg dal trapianto.

Pomodoro Arkansas Travelers:
Di medie dimensioni, ha un colore rosato, e la sua polpa e dolce e cremosa. Si raccoglie a circa 85-90 gg dal trapianto.

Pomodoro Green giant
Dal peso di 12-18 gr, sono maturi quando il colore diventa verde chiaro ed è morbido al tatto. Il sapore è una combinazione dolce e piccante ricca, ben equilibrata e piacevole. Raccolta a 85 gg.

Pomodoro Costoluto Fiorentino:
Fortemente nervato, ha una dimensione di circa 10 cm di diametro, polpa carnosa e buon sapore. E' adatto per salse e chutney.

Pomodoro Ananas:
Sapore dolce e polpa carnosa, i frutti sono grandi, giallo arancio con striature rosse. Raccolta a 85-90 gg.

Pomodoro Green Zebra:

Gusto tra il dolce e l'acido, perfetto per insalate e salse, ha una colorazione verde con striature crema e gialle. Pronti dopo 72 gg dal trapianto.

Pomodoro Evergreen:
Pomodoro eccezionale, dolce, cremoso con un pizzico di sapidità, ottimo in tutti i modi. Da raccogliersi dopo 72 gg.

Pomodoro Beauté Blanche:
Polpa soda, di sapore  dolce e delicato, poco acido. Il frutto è di medie dimensioni.

Pomodoro Noire Charbonniere:
Frutto grande, dolce, succoso e carnoso, diventa scuro quando è maturo. Da 65 a 80 gg.

Pomodoro Serendipity:


Qui vi lascio alla lettura di questo post della mia amica Laura, che l'ha sperimentato, gustato e giudicato molto positivamente... ora tocca a me provare tutto, ma sono certa che mi piaceranno tutti!!

° ^ ° ^ ° ^ ° ^ ° ^ °
Aggiorno il post perchè ho ricevuto da un'amica, Laurence, altri semi di pomodori. Ecco le info:

Pomodoro Lemon Tree:
Colore simile al limone, ha un particolare sapore un po' acidulo e delicato che lo rende adatto per le insalate. Pronto dopo 80 gg.

Pomodoro Purple Calabash:
Colore tra il violaceo e il cioccolato e di grandi dimensioni, è piuttosto contorto. Dolce, succoso, poco acido, si raccoglie dopo 80-90 gg.

Pomodoro Cream Sausage:
Piuttosto produttiva come pianta, il suo frutto ha un colore che varia dal crema al giallo, di forma allungata. con un sapore dolce. Si raccoglie dopo 80 gg.

                                                                   Pomodoro Andine Cornue:
 Il frutto ha una forma allungata a corno, grande e sodo. Il sapore è dolce ed è succoso, quasi privo di semi. Raccolto a 75-80 gg.

                                                               Pomodoro Orange Queen
 Sodo, di colore arancio e liscio, pochi semi e dolce di sapore, bassa acidità. Raccolto a 75 gg.

                                                                           Pomodoro Green Sausage
Di colore verde con striature gialle, polpa soda e cavo all'interno, il suo sapore delicato è simile al cetriolo. Raccolto a 78 gg.

° *  ° * ° * ° * ° * °
Sotto vi sono dei link (compreso quello segnalato da Laura nel suo commento)  che contengono info, ricette e curiosità sui pomodori, ma sul web ce ne sono un'infinità. Buona lettura!



Post più popolari