Il giardino delle rose

Una mattina di poco tempo fa, mi sono diretto a Firenze per andare a visitare due giardini e una mostra. Essendo arrivato troppo presto in città, mi aggiravo fra le vie semideserte  e cosa scopro sotto a dei portici? un mercato dei fiori! sono perseguitato da questi eventi, perchè sanno benissimo che li mantengo in vita.

Giardino iris e rose 003

Un pò sfuocata, ma rende l’idea. C’era tantissima roba interessante a prezzi veramente bassi, ma io, per fortuna, mi sono limitato a prendere solo due vasi di mesembriantemi. (questo mercato si tiene ogni giovedì sotto i portici di Piazza della Repubblica)

Giardino iris e rose 005

Lungo la via….

Prima di continuare è bene raccontare un paio di cose: ero diretto al giardino dell’iris e al giardino delle rose, entrambi situati ai lati di piazzale Michelangelo. Iris a destra, rose a sinistra. Per ora vi farò vedere solo quello delle rose (perchè ho fatto meno foto).

E’ un giardino ad ingresso gratuito ed è incredibilmente ben tenuto e perfetto, con tanto di cartellino per ogni pianta! il giardino apre appena le rose iniziano a fiorire in modo tale da poter godere al meglio lo splendore offerto. Io purtroppo, causa caldo infernale, ho visitato solo una parte saltando il giardino giapponese al suo interno e buona parte dei roseti.

Al giardino si accede da una scalinata panoramica immersa nel verde

 Giardino iris e rose 232

e questo è l’ingresso.

Giardino iris e rose 235

Già dall’ingresso si capisce che  capolavoro è questo posto! il giardino si sviluppa lungo il fianco della collina del piazzale, quindi  è pieno di terrazze e vialetti tortuosi.

Giardino iris e rose 242

Il profumo delle rose si sentiva fin dalla strada, una volta entrato nel giardino, poi, sono stato investito da un misto di profumi dolci e asprigni tipico delle rose profumate. Infatti, a far peggio delle api, dovevo annusare ogni fiore e ad ogni fiore era un commento di meraviglia (menomale la maggior parte della gente che c’era, erano turisti stranieri, sennò mi avrebbero rinchiuso alla neuro).

Giardino iris e rose 243

Giardino iris e rose 248

Fra le tante rose moderne, ci sono tantissime cultivar antiche.

 

Giardino iris e rose 250 

Giardino iris e rose 251

 

 

Giardino iris e rose 263

C’erano anche molte sculture abbastanza graziose.

Giardino iris e rose 264

Giardino iris e rose 279

Giardino iris e rose 281

Giardino iris e rose 282

Fra la verzura, si vede la chiesa di S. Croce.

Giardino iris e rose 283

Variegata di Bologna, una delle pochissime rose di cui ho segnato il nome.

Giardino iris e rose 299

Rosa rampicante graziosissima! mi ricorda molto una classica decorazione settecentesca. di questa purtroppo non son riuscito a trovare il cartellino.

Giardino iris e rose 297

 

Giardino iris e rose 304

Un’Aquileja da avere!

Giardino iris e rose 306

Giardino iris e rose 308

Giardino iris e rose 311

Con questa finisce il mio breve tour. A chiunque passa a Firenze da Maggio a Settembre, consiglio vivamente di visitare questo giardino stupendo e gratuito. E’ indescrivibile per la sua magnificenza.

Alla prossima…….

Giardino iris e rose 211

Post più popolari