Una sorpresa per Titti - by Delia

La rosa Dorothy Perkins è una piccola rambler abbastanza comune nei nostri giardini, di quelle rose che si regalano da vicina a vicina. Io non l'ho mai apprezzata particolarmente, alla pari con Alberic Barbier, altra rosa presente ovunque a coprire recinzioni., poichè entrambe si ammalano spesso e volentieri di oidio, soprattutto durante la fioritura. Il loro aspetto quindi tende ad essere esteticamente poco gradevole:  la DP oltretutto non è rifiorente, e non c'è la possibilità di vederla sana magari in stagioni di rifiorenza.


Una talea radicata della Dorothy mi è capitata qualche anno fa grazie a un dono di una mia sorella anche lei amante delle rose, che non avendo un giardino era impossibilitata a tenerla. L'ho presa storcendo la bocca, sapendo bene le sue caratteristiche, comunque la misi a terra in una zona un po' nascosta e addossata ad un muro a secco, dandole una chance.


 Dopo aver fatto crescere la talea iniziale nella zona più bassa ed in mezz'ombra, visto che la rosa sembrava stesse cercando la luce per via dei pochi fiori, anche se era piuttosto sana, con solo un accenno di oidio, tre anni fa ho fatto un'ulteriore taleizzazione trasferendola in un luogo in cui l'avrei vista più consona, e cioè abbarbicata ad un'albero, nel caso specifico un cipresso posto a recinzione. E qui ho scoperto che il sole le era più gradito, in quanto la fioritura è più copiosa, ma ahimè, l'oidio va alla grande! In tutte le foto postate qua sopra vedrete la DP praticamente già sfiorita dato il caldo, con i fiori dai toni rosa più marcati.
 A partire da questa foto, invece, compresa quella di apertura, vedrete una notevole differenza che salta agli occhi: il colore della rosa si fa più delicato e più sfumato, e la forma del fiore è praticamente perfetto....e queste sono scattate alla pianta madre, posta nella zona a mezz'ombra.

 Devo dedurre che per lei dovrebbe andare bene un'ombra luminosa, almeno dalle nostre parti, visto il caldo,  per far sì che questa rosa dia il meglio di se'.
 Fiore piccolo dai vari toni di rosa, riunito in mazzetti fino a circa una decina, nell'insieme quando è in fiore è spettacolare, questo lo ammetto. Titti recentemente ha scoperto che le piace moltissimo, vedendola fiorita sia da me che lungo la strada che percorre per tornare a casa, c'è un suo post che ne decanta le lodi, ed è per questo che le voglio dedicare questo, e ovviamente le preparerò delle talee per il suo giardino, anche se ancora non so dove potrà sistemarla, eheh!

Post più popolari