In giardino dopo i 40…….. - by tyziana

DSCN6955
No, ma che avete capito???
Non parlo di un’esperienza di giardinaggio dopo i 40 anni, ma di una giornata in giardino dopo i 40° di questa torrida giornata di inizio luglio!!
Non ho messo il naso fuori dalla porta se non dopo le sette di sera. Fuori l’aria  pareva fuoco.
In giornate così, o sei al mare e ti godi la giornata, oppure ti rifugi in casa con porte e finestre chiuse e se ce l’hai, con l’aria condizionata o il ventilatore.
Comunque, si fa l’ora dell’innaffiamento serale ed esco fuori, con il pensiero di qualche sofferenza in giardino. Fortunatamente, l’innaffiamento del mattino  ha salvaguardato praticamente tutto e tiro un sospiro di sollievo.

Mentre  dò acqua alle piante e un pò di  refrigerio al giardino, mi accorgo della splendida fioritura della delicatissima Clematis ‘Flammula’, milioni di piccole stelline bianche che si  arrampicano su archetti, tutori e sulla siepe di ‘Coprosma lucida’, in un  onda bianchissima
DSCN7055
DSCN6959
DSCN6958
Qualcuna fra le rose prova a fiorire, una   timida  ‘William Morris’
DSCN6932
un piccolo bouquet di rose ‘Cesar’ sulla pergola all’entrata del giardino
DSCN6967
e sull’archetto ci prova anche la 'Palais Royal’ alla sua seconda fioritura
DSCN6969
DSCN6976
DSCN6980 2
le prime ‘Mermaid’ si chiudono al crepuscolo
DSCN7004
Mentre il giardino, a parte qualche foglia secca del ciliegio e del nespolo qua e là sul prato,  provato dal caldo, sembra aver retto bene  ( perdonate la qualità delle foto scattate al crepuscolo…. )
DSCN6987
DSCN7002
DSCN7028
la Tulbaghia violacea è in piena fioritura
DSCN7022
la bella ‘Euphorbia martinii’  non si scompone per niente,, anzi sembra stare alla grande!
DSCN7014
Certo, con queste temperature, e siamo solo al 1° luglio, sarà una bella lotta riuscire a far sopravvivere il giardino fino alle prime piogge……….

Post più popolari