Clematis - by Delia

Clematis Pagoda, foto dal web
Si avvicina la data della manifestazione giardinicola di Milis, Primavera in Giardino 2013 in Sardegna, e come al solito si preparano le liste delle piante da ordinare ai vari vivaisti. Quest'anno Italo e Leo del vivaio I Campi hanno ampliato e modificato la cerchia dei venditori, così facendo hanno fatto in modo che potessero essere presenti quasi tutte i tipi di piante, come le ortensie, i pelargoni, gli alberi da frutto, le rose, le hemerocallis, le salvie, lavande e rosmarini, ellebori, rarità varie, garofani e clematis.
Ed è appunto di queste ultime che vorrei parlare adesso. Possiedo già delle clematis: da qualche anno sto provandole nel mio giardino. Le prime clematis mi sono arrivate da Ebay inglese tre anni fa: la Black Prince, Piilu, Semu, Vyvian Pennell, Denny's Double e la Saphyra Indigo.
Tranne l'ultima, le altre stanno arrampicate su un obelisco in ferro esposto a est, che gode del sole quasi tutta la mattina fino al pomeriggio. Ho avuto cura di tenere il loro cosiddetto "piede" all'ombra, ponendo loro alla base alcune piante: Lonicera nitida Baggensen's Gold, delle bulbose, un Carex testacea e due rose, M.me Pierre Oger e una sconosciuta dai colori rosati.
Clematis Black Prince, nel mio giardino

Clematis Semu, dal mio giardino






Foto dal web
Clematis Vyvian Pennell, foto dal web
Tra tutte, le più generose nella fioritura sono state la Black Prince e la Semu, entrambe del gruppo 3 Viticella. Le altre hanno fatto pochi fiori, anche se bellissimi, seppellite dall'esuberanza delle altre due. Penso che le sposterò per dar loro la possibilità di esprimersi al meglio.
La Saphyra Indigo invece è una strisciante, si adagia sopra le piante circostanti, ma è ancora troppo piccola e poco visibile..... ma il suo blu è intenso, con stami evidenti che attirano l'attenzione.
Clematis Saphyra Indigo, dal mio giardino

Successivamente ho acquistato un anno fa Emilia Plater e Viticella Purpurea Plena, sempre poste su un altro obelisco con la stessa esposizione al sole: alla loro base salvie nemorose, rosmarino prostrato, tulbaghia violacea e Carex Ice Dance. Mi piaceva che i loro colori si mescolassero fra loro, una col suo lilla pallido e l'altra dal colore deciso purpureo, ma c'è anche il contrasto delle loro dimensioni, la prima a fiore grande, e l'altra a fiore piccolo. Pochi fiori il primo anno, spero questa primavera che esplodano nella loro bellezza!
Clematis Emilia Plater, dal mio giardino


Clematis Viticella Purpurea Plena, dal mio giardino


Salvia nemorosa e Tulbaghia violacea ai piedi delle clematis, dal mio giardino
Clematis Pendragon, foto dal web
L'ordine fatto adesso a Milis comprende le due Viticella Pagoda e Pendragon, sul rosa venato, ed una clematis bianca, la Maria Cornelia. Ci sarebbe da realizzare un terzo obelisco, ma non è un problema....
Clematis Maria Cornelia, foto dal web

Post più popolari