SOL 2015 - Tempo di trapianti e nuove semine - by tyziana

Foto A
Dedico questo post alla mia amica Sabrina, alle prese per la prima volta ( credo ) con semine e trapianti, dopo gli scambi del SOL 2015.
Proprio l’altro giorno, ho continuato i trapianti dai semenzai tentati, sfidando la fortuna, ai primi di dicembre.

Sollecitata dal comitato di benvenuto, Nina,  al mio rientro a casa
Foto B
Foto C
ho iniziato il lavoro.
Dopo quello delle  Centauree, era arrivato il turno dei Centranthus, delle Sanguisorbe, dei Leonurus sibiricus e degli Ammi majus.
In un piccolo video vi mostro i piccoli passaggi fatti, con l’aiuto di un piccolo coltellino, dai semenzai ai vasetti preparati con un miscuglio di terriccio, sabbia granitica e vermiculite


SOL 2015 - Trapianti

….e mentre  io lavoravo, c’era chi se ne lavava le mani!
Nina 2

Alla fine dei trapianti, da queste avventate semine il risultato è stato:

n. 10 piantine di Centaurea cyan ‘Frosted queen’
n. 10 piantine di Leonurus sibiricus
n. 25 piantine di Centranthus Lilla
n.   5 piantine di Sanguisorba
n. 20 piantine di Ammi majus
Non male vero? Occhiolino

Bè, ma ora si ricomincia!
Dopo gli arrivi delle buste spedite dagli amici del SOL 2015
Post 5
è arrivato il momento di nuove semine!

Dopo aver preparato tutto sul mio banco di lavoro

Foto H
del  terriccio leggero, con una buona percentuale di vermiculite, che permette alle radici di formarsi senza sforzi, le etichette preparate con il retro del cartone del latte e le buste ben in evidenza

Foto F
riempo a metà gli alveoli dei semenzai con la solita miscela di terriccio, sabbia e vermiculite,

Foto L
poi metto i semi per ogni varietà, contrassegnandoli con i cartellini,  ed infine finisco di riempire ogni cella con la sola vermiculite.
Innaffio abbondantemente ed  il gioco è fatto!
Adesso non resta che aspettarne i risultati! Occhiolino
Foto M
Firma post

Post più popolari