Souvenir d’agosto - Cartoline da Tertenia - by tyziana

20992926192_c1cefb91bd_o
E anche agosto ci ha lasciato!
Eh sì, siamo ormai al primo di settembre e già si respira aria nuova, ricca di aspettative e di novità, di giornate più fresche e, ahimè, più brevi. 
Chi ha finito e quasi dimenticato le ferie e chi fra non molto dovrà rimboccarsi nuovamente le maniche e ricominciare il tran tran della scuola, fra studenti e insegnanti.
Il traffico sui litorali sarà più snello, mentre si intensificherà di nuovo nelle strade di città.

Foto 2
Per quanto mi riguarda, sono reduce da un agosto vissuto intensamente, seppure in modo molto semplice, divisa fra lavoro, mare e giardino.
Mi ritengo molto fortunata, dato che vivo in  Sardegna e la presenza del mare e delle coste a pochi chilometri da casa è impagabile,
Foto 3

ma doppiamente fortunata perché, come ogni anno,  ho avuto, grazie alla gentile ospitalità di parenti, la possibilità di passare ogni weekend nella bellissima Ogliastra, nella Marina di Tertenia, quella che vedete nella prima foto ed in quelle successive.

Avere la possibilità di scendere in spiaggia e godere della vista del mare la mattina presto è bellissimo e posso farlo solo lì,

Foto 5


vivere per qualche tempo a contatto con una natura aspra e selvaggia, trovare in spiaggia spettacolari distese di Crithmum maritimum

Foto 11

ed al rientro dalla spiaggia passare per sentieri inselvatichiti, il profumo intenso di macchia mediterranea, di tamerici, di cisto, di lentisco e di mirto!
Ammirare gli ultimi raggi del sole che giocano sui baccelli rinsecchiti di una ginestra spontanea e i rami del finocchio selvatico

Foto 12
Foto 13
persino la notte dell’ultimo weekend è stata magica, perché ho potuto godere di una luna piena così bella!

Foto 14
Ma poi….arriva il momento di rientrare definitivamente a casa, e di seguire meglio e da vicino il giardino, che ho potuto curare lo stretto indispensabile per tutto il mese, fra innaffiamenti e piccole potature.

E proprio mentre innaffiavo ieri, davanti a me  nuove scoperte, ma anche certezze!
Come la puntualissima fioritura della Liriope muscari variegata, immancabile certezza di fine estate

Foto 15
Foto 16
gli incantevoli Anemoni giapponesi, che starei a guardare per ore, insieme al Panicum Rehbraun

Foto 23
Una bella sorpresa è stata invece la fioritura della rosa ‘Buff Beauty’, splendida nella luce di settembre

Foto 17
Foto 18
mentre sotto la rosa ‘Mozart’ sta già preparato le bacche per l’autunno
Foto 25
rifioriscono anche la  ‘Palais Royal’ e  la  ‘Clair Matin’
Foto 31
Il giardino ha il prato ancora verdissimo e l’effetto sembra essere abbastanza bello, si vede che quest’anno abbiamo avuto tutto sommato una buona estate, con buone riserve d’acqua e le mie cure hanno sortito il giusto effetto

Foto 27
ed è evidente la presenza di fresco e umido in giardino, ho i testimoni che possono confermarlo! Occhiolino
Foto 19

….e poi, scopro  che il giardino non piace solo a me, ma anche alla mia amata gatta Nina
Foto 28a

Delle vacanze mi restano sicuramente dei bellissimi ricordi, ed un’ottima marmellata di fichi, provenienti dall’orto della casa di Tertenia, che ho preparato oggi!
Buon settembre a tutti!


Foto 21
Firma post

Post più popolari