Appunti di viaggio.....destinazione Sanremo, nel giardino di Traudi - by tyziana




Arriva l’inverno, e forse finalmente anche l’atteso freddo che dovrebbe contraddistinguerlo.
Ma io vorrei portarvi indietro nel tempo, nel caldo mese di giugno, proseguendo col racconto del viaggio che avevamo fatto io e Delia, e  di cui avevo lasciato a metà il racconto.

Dopo essere state alla manifestazione della Festa delle Erbe al Borgo di Rollo, e poi alla Villa La Pergola ad Alassio, abbiamo proseguito il viaggio, con meta Sanremo, a casa della nostra amica Traudi.



Quelle che vedete nelle foto sono le piante nate dalle talee di Salvie e Plecranthus che mi regalò lei in occasione della nostra visita! ^^
Sono tutte piante molto interessanti e dai nomi difficili, dovrò chiedere a Traudi di darmi una mano per identificarle.

Da sempre appassionata di giardinaggio, Traudi l’ho conosciuta anni fa attraverso un forum, dove tra le altre cose si occupava della raccolta e lo  smistamento dei semi, offerti dagli iscritti al forum, per gli scambi. Un po’ come il Seeds of love di Isabelle, ma un po’ più complicato!
Ho sempre ammirato il suo impegno e la sua tenacia, per accontentare tutti! Sorriso

Il suo giardino è davvero interessante ed articolato,  e ricco di  piante, dalle più piccole tappezzanti ( a volte proprio minuscole! )




alle più grandi, in alcuni casi davvero sconosciute!
Infatti lei usa i cartellini,  perché oltretutto hanno anche nomi difficilissimi da ricordare! 
Come questa graziosissima e sconosciuta variegata con fiori rosa, una delle prime che mi ha colpito




Ma iniziamo il tour del giardino: nella zona sul retro della abitazione arbusti, aceri ed un’imponente hydrangea quercifolia ‘Snowqueen’



In un angolo del giardino c’è anche un piccolo laghetto con piccole acquatiche e ninfee, vere e in ceramica ^^





Come accennavo, il giardino, situato lungo un costone sul mare, è strutturato a terrazzamenti.
La parte superiore, più soleggiata, è caratterizzata da piante resistenti al sole, agapanti, lavande e rosmarini, stipa ed uno stupendo Aeonium arboreum var artopurpureum 'Schwarzkopf'




e questa è la cara Traudi che tra una spiegazione botanica e l’altra, estirpa erbacce insieme a Delia


Tra le tante piante presenti in giardino, anche difficilissime specie tropicali e neozelandesi come il Clerondenron ugandese, una piccola varietà di Bauhinia e la Sollya heterophylla o Billardiera heterophylla, che nel suo giardino è strepitosa!





E poi graziosi angoli per il relax....


ed ancora bordure ricche di salvie, plecranthus e combinazioni riuscitissime con un  delizioso Eliotropio e con fioriture annuali e biennali





....e mi sono innamorata di questa splendida Alcea rosea a fiore doppio color albicocca *-*




Si continua poi con altri terrazzamenti, con piante da roccaglia e da fiore e una bellissima Phlox 




e ancora fra  le combinazioni più belle, una Salvia farinacea abbinata ad Allium Sphaerocephalon ed una stupenda pianta del cappero in piena fioritura!



Insomma, un vero tripudio di piante armonizzate con maestria dalla bravissima Traudi, che ringrazio ancora per l'invito e l'accoglienza che ci ha riservate in occasione del nostro tour!
Un abbraccio e a presto! 






















Post più popolari