Ortocolto – Edizione autunnale - 2° parte

cartolina-2016-1

Riprendo il racconto dell’evento Ortocolto in edizione autunnale.

Quando nella 1° puntata parlavo di quanto mi senta come in famiglia con gli amici dell’Associazione Ortocolto, dicevo sul serio!
Lia Monfroni, una delle volontarie dell’Associazione, infatti, in queste occasioni mi ospita a casa sua e di questo la ringrazio davvero tantissimo!  Giungere a casa sua  è un po’ come essere catapultata in un altro mondo, allegro e  super colorato, dove hai la sensazione di essere Alice nel paese delle meraviglie!


Qui potete vedere il suo  giardino fiorito  nelle foto che ho  scattato in primavera…IMG_201610281_100504-COLLAGE

…mentre qui siamo in settembre, con  le infiorescenze delle sue bellissime hydrangee, pronte per essere portate alla villa e poterle usare durante il laboratorio di composizione floreale che si terrà in giornata.

Foto 1

Giungiamo abbastanza presto alla Villa Pallavicino, sede della manifestazione Ortocolto,  e mentre fervono i preparativi per la riapertura domenicale
Foto 6a
Foto 6b
e Lia si occupa di organizzare l’Ortopoint, io mi posso guardare un po’ intorno e scopro che all’interno di uno degli edifici che ospitavano le scuderie della villa, vi è  in esposizione una mostra fotografica del "F.O.C." (Fotografie ad origine controllata) di Doriano Donati, appassionato fotografo di Busseto.

Fra i suoi tanti scatti raffiguranti sia momenti delle manifestazioni precedenti, sia paesaggi e suggestioni dei dintorni della cittadina, ne ho scelte alcune per voi.
La prima è un tributo al grande musicista e padrone di casa Giuseppe Verdi

Foto 5

le altre rappresentano l’autunno incombente ed una immagine suggestiva di una battuta di pesca a rete nel mare della zona.
IMG_201610279_055233-COLLAGE (1)

Nel programma di Ortocolto  erano previste anche numerose interessanti conferenze e laboratori.
Al sabato ho potuto assistere alla conferenza di Silvana Ghigino sul recupero del Parco Durazzo Pallavicini di Pegli, in Liguria

Foto 7
IMG_201610279_011827-COLLAGE
mentre la domenica ho assistito all’esposizione di "Il giardino porta bene"  da parte della mia amica Silvia Ghirelli, famosa paesaggista emiliana, che ci ha evidenziato l’importanza del verde pubblico e privato per la nostra salute  e,  con alcuni aneddoti relativi al suo lavoro,  di come l’amore per la Natura e per il giardinaggio avvicini le persone e renda la vita decisamente  migliore.

Foto 8



Vi raccontavo prima di un laboratorio di composizione floreale, "Verdeggiante con brio",  tenuto dalle amiche Donata Ruffini Castiglione e Franca Maraffetti,  a cui ho voluto partecipare anche io! Winking smile
E’ stato molto interessante ed istruttivo!



Le ragazze hanno portato da casa mazzi di fioriture  del periodo, Dalie, Zinnie, Amaranthus e tanto altro, a cui abbiamo aggiunto le infiorescenze delle hydrangee di Lia,  necessari per le composizioni ed hanno allestito  i tavoli su cui si sono svolti i laboratori.
 Il corso ha inizio!



Ci spiegano tutti i trucchi per la preparazione di un centrotavola tipo


e le nostre realizzazioni prendono  forma
IMG_20160918_104153-ANIMATION
Alla fine il mio bouquet è venuto proprio come lo volevo, dai toni delicati, perché sono partita dalla Dalia ‘Cafè au lait’,  che mi piace tanto,  ed il risultato mi ha molto soddisfatta.

Foto 11a
Foto 11

Vorrei ringraziare le amiche  Donata e Franca, che si dedicano con tanta passione a questa arte,  a cui ho preso in prestito le foto qui sotto, per avermi coinvolta in questa bellissima esperienza!

Foto 12a
Foto 12

…e alla fine del laboratorio quello che rimane sul tavolo  sono i preziosissimi e ambiti semi, che mi sono portata a casa!  Winking smile
Foto 13a
Foto 13

Continua…

Post più popolari