Coroncine d’autunno - by tyziana

Foto 1

E’ arrivato anche novembre e la situazione meteorologica ancora non è mutata.
Nonostante il cambio di orario e l’autunno inoltrato, qui sembra sempre settembre, ossia fine estate. Tanto sole e niente pioggia!

In giardino non ho quasi ancora osato toccare nulla, intendo le potature, quelle serie e drastiche in vista dell’inverno ( Inverno?? ),   giusto qualche taglio qua e là per pulire qualcosa di troppo.
Anche perché nel momento in cui decido di potare lui diventa bellissimo, proprio come quando devi tagliarti i capelli!

Foto 3a
Ma alla fine mi rassegno e qualcosa la devo potare soprattutto per contenere l’invadenza di molte piante, come l’indomabile rosa chinensis ‘Mutabilis’

Foto 3b

o come le vere e proprie liane della vite canadese o Ampelopsis brevipedunculata, che si è decisamente allungata troppo durante l’estate.

Dai tralci potati  ho voluto creare delle strutture per le future coroncine da decorare a Natale con le bacche delle rose.
Ma per una in particolare, che mi ha colpito perché le sono rimaste attaccate ancora alcune foglie dai colori accesi
Foto 2a

Foto 3

ho deciso di prepararla subito, ma in modo molto semplice.
Ho aggiunto infatti soltanto alcune bacche delle rose del giardino, soprattutto le piccole della rosa ‘Mozart’ ed alcuni ciuffi del Miscanthus sinensis ‘Morning Light’

Foto 6

Foto 4
Foto 5

Il risultato finale è stato questo, ma solo per un giorno o due…
Foto 11

perché solo due giorni dopo, l’infiorescenza del Miscanthus è sbocciata del tutto creando un bel ciuffo alla coroncina, che ho appeso dentro casa, dandole uno stile liberty  ^^

Foto 7


Coroncine d'autunno

Post più popolari