Le mie Iris: Ciel Gris sur Poilly, finalmente!–by Serena/Josie

my iris 2017-5
Tre anni fa presi diverse iris, alcune fiorirono dalla primavera successiva altre si fecero attendere..
Aspetta un anno, aspetta il secondo anno.. Finalmente questa primavera, non so se per merito del freddo invernale, le iris avevano quasi tutte gli steli floreali!
E cosi, dopo tre anni di attesa, vedo nel mio giardino l'iris Ciel gris sur Poilly (Cayeux) che avevo scelto per il lilla polvere delle ali impreziosito da una sfumata ragnatela alla gola.
I vessilli sono candidi, a dare ulteriore leggerezza a questa iris: l'attesa non è stata vana perché mi piace tantissimo!

my iris 2017-4
Iris 'Ciel gris sur Poilly'

 
Un'altra iris ha sciolto le timidezze quest'anno per la prima volta .. è un ibrido di Jacobsen (di cui ho smarrito il cartellino…ehm..) si apre con un lilla più intenso per poi schiarirlo dolcemente dopo un paio di giorni di sole e presentare alcune macchioline piu scure sui vessilli. Gli steli sono ben robusti e ognuno mi ha portato sei fiori..sta completando la terza settimana di fioritura!

my iris 2017-7
 
my iris 2017-6
 
Si riconfermano invece altre due iris. Una di un azzurro lieve e pallidissimo che scolora quasi in un bianco freddo (tb400 - Jacobsen), l'ho scelta per la barba con una pennellata di marrone a contrasto. Anche lei robusta negli steli, è una delle prime a fiorire a metà aprile, qui in Toscana.

my iris 2017-1
 
my iris 2017-2
 
Chiudo questa carrellata con una iris lilla celeste (codice 14-56 - Jacobsen), una sfumatura splendida con una piccola ragnatela su sfondo chiaro nella gola, è andata a fiore sin dalla prima primavera dopo la messa a dimora. Anche questa iris sboccia con un tono più intenso che poi sbiarisce col sole. A me piace in entrambe le sfumature!
my iris 2017-8
 
my iris 2017-9
 
E voi avete la vostra iris preferita?




















Post più popolari