Un bouquet selvatico - by tyziana

UN BOUQUET SELVATICO

In attesa di pubblicare la seconda puntata su Ortocolto, breve pausa per mostrarvi il mio bel bouquet, realizzato  con i fiori selvatici che ho raccolto sabato, quando  sono andata al mare, per la prima volta quest’anno, nella mia spiaggia del cuore, Campus, a Villasimius.


I fedelissimi del Furighedda gardening blog forse ricorderanno il mio vecchio post, dove vi avevo mostrato la spettacolare fioritura del Vitex Agnus Castus proprio lungo la strada che porta alla spiaggia di Campus.

Rimango sempre affascinata dalle fioriture spontanee e questo è il periodo delle bellissime infiorescenze dei Daucus carota o carota selvatica, che qui in Sardegna sono davvero spettacolari, ai bordi delle strade ce ne sono un’infinità, ma non ho mai il tempo di fermarmi per coglierli.

Così l’altra sera , prima di andar via dalla spiaggia, decisi di prenderne qualcuno da portare a casa  per un bouquet elegante e siccome in natura erano abbinati ad una delicatissima graminacea spontanea, ho raccolto anche qualche spiga e subito l’effetto è stato esplosivo!
UN BOUQUET SELVATICO (4)

Qualche metro più avanti ho trovato qualche spiga già fiorita del Vitex agnus castus, che ho aggiunto al bouquet, insieme a qualche infiorescenza di Verbascum conocarpum, una varietà spontanea, ed ancora graminacee di vario tipo
UN BOUQUET SELVATICO (5)

Rientrata a casa ho predisposto tutto il materiale raccolto sul mio tavolo da lavoro

UN BOUQUET SELVATICO (6)

UN BOUQUET SELVATICO (10)

UN BOUQUET SELVATICO (11)

UN BOUQUET SELVATICO (15)

ed ho iniziato a comporre il mio bouquet, iniziando dai fiori di Daucus carota, poi dalle spighe dell’Agnocasto e poi via via fino alle graminacee più sottili
UN BOUQUET SELVATICO (18)

UN BOUQUET SELVATICO (9)

UN BOUQUET SELVATICO (12)


UN BOUQUET SELVATICO (13)


Il bouquet è così terminato. L’effetto delle graminacee è come un fuoco d’artificio che evidenzia tutto l’insieme e soprattutto molto gradite ai miai gatti!

UN BOUQUET SELVATICO (17)

Sono molto soddisfatta! Sarà un ottimo centro tavola per la  casa!
Che ne pensate? Winking smile






3 commenti

  1. Bonjour Tiziana ,vos fleurs sur votre table de votre première journée à la mer que vous avez découvert sur le retour un choix superbe ,Daucus carota, graminées , Vitex et Vebascum et les merveilleuses agncasto vous sortez un bouquet merveilleux avec en prime les photos de la marche à suivre .
    Le vase est superbe pour le bouquet ,voilà de quoi fleurir votre intérieur avec les belles du bord des routes .Félicitations c'est un très beau bouquet et Nina à l'air d'apprécier .
    Merci pour vos merveilleuses photos et cet article .
    Une très belle journée et semaine à vous Tiziana .
    Bisous d'amitié .
    Emmanuelle.

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo.Pensa che io una volta sono andata nei prati con i bimbi di scuola e assieme abbiamo fatto un mazzo di fiori selvatici per la mamma...una delle cose più belle che ho fatto.C'è da dire che non credo che tutte le mamme abbiano apprezzato...ma i bimbi sì e questo conta.

    RispondiElimina

Back to Top