la festa delle erbe – anteprima - by tyziana

1b

E’ passato poco più di un mese dalla 18° edizione della Festa delle Erbe al Borgo di Rollo,  una delle manifestazioni  florovivaistiche che chiudono la stagione primaverile,  che ci ha viste protagoniste, io per il Furighedda gardening blog,  con una piccola conferenza ed un piccolo stand di vendita dei semi e Delia per il suo  Arti noa blog,  e vi voglio raccontare com’è andata.

Ma prima è doverosa una piccola anteprima, dove vi mostrerò cosa c’è dietro le quinte di una manifestazione riuscitissima, grazie alla  sempre perfetta organizzazione di persone davvero speciali come la mia cara amica  Ada Buzzi, socia fondatrice della Associazione amici della Festa delle Erbe, del preziosissimo aiuto di sua figlia Angela, Titti per gli amici, di Luciana Tedeschi per le scenografie e di tanti  altri validissimi aiutanti volontari e  associati.
Chi frequenta, come me, alcune delle tante manifestazioni florovivaistiche e artigianali del periodo primaverile e autunnale, forse non pensa a tutto il meccanismo e agli sforzi dell’organizzazione di un simile evento.
Io che ho vissuto un po’  di  quel “dietro le quinte” ho capito  il grande impegno, fisico e mentale, la grande ansia prima dell’evento,  di chi  deve organizzare e fare in modo che tutto fili liscio e senza intoppi.

Ma veniamo ai preparativi!
Arrivando un giorno prima, abbiamo avuto modo di vedere Titti e Luciana all’opera, mentre preparavano gli allestimenti e i decori  del “Cerchio natura”, tema principale di questa edizione.

3-01

12

Per cercare di alleviare gli espositori dal sole cocente di giugno, ormai da anni si è pensato a dei teli sospesi in aria, legati agli ulivi del Borgo,  che creano un effetto molto suggestivo e colorato

photo by Angela Buzzi
0a

Abbiamo assistito ed aiutato Luciana nella preparazione delle coroncine di fiori, occupando, fra una chiacchiera e l’altra in un clima di apparente relax

nella foto Delia e Monica Bispo20
una zona nel giardino di Ada, fra il profumo di uno splendido Caprifoglio e gli spettacolari fiori del gigantesco Cappero che regala tanti boccioli da mettere sotto sale
11
4

5


10
Procurati i mazzi di fiori  e tutto il materiale occorrente….adoro le sue piccole forbici giapponesi! ^^

6


Luciana  ha iniziato a decorare i cerchi preparati precedentemente con la paglia. Piccolo segreto: pensate che l’anima dei cerchi, così grandi, non poteva che essere…..un hula hop!

2


9-01

8


7


E’ stato davvero affascinante vederla all’opera, con quale destrezza e maestria predisponeva i fiori di lavanda, rosmarino, clematis flammula  e le verbene raccolte lungo i margini del fiume che scorre vicino ad Andora

Mosaico 3-01

e vederne poi il risultato finale

Mosaico 2-01

17

16
15
L’anno scorso presso il suo stand Lulla’s flowers, ( visitate anche la sua pagina di Facebook ) le si  potevano richiedere le coroncine di fiori intrecciati da sfoggiare durante la festa ed io non ero riuscita ad averne una, ma quest’anno ne ho avuta una in regalo, fatta di fiori di Gipsophila bianca, che ho indossato in occasione della mia breve conferenza della domenica pomeriggio.

18

Ma di questo ed altro vi parlerò nel prossimo post perché adesso la Festa delle Erbe può cominciare!
Non mancate! Winking smile

2 commenti

  1. Bonjour Tiziana ,un bonheur que votre post des yeux et à lire .Ada à bien fait les choses avec sa fille et les bénévoles et votre aide .Félicitations à toutes et tous .
    Superbe photo de Delia er Monica Bispo .
    Le choix des fleurs est de sont splendide et vos photos sont merveilleuse un instant magique que cette préparation de la couronne ,adorable les petits ciseaux .
    Vos trois vidéos montrent bien tout le travail pour faire cette merveilleuses couronnes Quel talent chez Luciana ,j'irais voir sa page sur fb .Un choix élégant de fleurs .
    Bravo pour votre article Tiziana ,vous avez fait un post merveilleux et votre sourire en dit long sur cette photo ou vous avez participer a cette superbe fêtes .
    Merci à vous du partage et de votre article .
    Belle journée Tiziana .Bisous .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
  2. Merci beaucoup ma douce amie! ^^
    Oh oui, ce fut une grande expérience pour faire partie des préparatifs du festival, il est de constater que la conférence que je donnais était public vraiment intéressé et intrigué, qui m'a fait tant de questions!
    Merci pour ton commentaires beaux, je suis heureux que mes messages que tu les aimez! ^^
    Je t'adore! Bisous!
    Titty

    RispondiElimina

Back to Top