Chi siamo


Prima di tutto le presentazioni: siamo Delia, Josie e Tiziana e vogliamo raccontarvi cosa combiniamo in questo blog..
Una notte del 2009 abbiamo deciso che la distanza che ci separava non era abbastanza per non farci chiacchierare di giardinaggio... così ci siamo sedute su una panchina (nella nostra mente) e abbiamo fatto nascere  il Furighedda Gardening.
Furighedda in sardo è la smania di fare qualcosa, nel nostro caso il grande entusiasmo per tutto quanto è giardinare o è collegato al mondo del giardinaggio.
Non solo coltivare il giardino, ma visitare parchi,  mostre di giardinaggio, giardini storici, pensare bordure, leggere, prendere appunti, un po' sognare nei toni di verde..

La Furighedda è il filo che ci tiene unite anche a distanza ma.. attenti lettori, è contagiosissima!

Delia

Salve, sono Delia, ho 54 anni e un'anima un po' sognatrice, adoro il verde in tutte le sue forme, soprattutto naturali. Ho un giardino terrazzato con un piccolo orto, con alberi da frutto sparsi tra rose e perenni e tanti spazi per la convivialità. Amo condividere questa passione con gli altri giardinieri semplici come me, e lo faccio con mia sorella Tiziana e la mia amica Josie/Serena qui sul Furighedda.
Oltre che in giardino, esprimo la mia creatività anche col bricolage, e per questo ho creato Arti noa, ovvero Arte nuova, dove utilizzo in modo fantasioso materiali recuperati salvandoli da una fine indegna, senza distaccarmi dal mio filo conduttore "verde".

Josie/Serena

Il Giardinare e il Viaggio sono le mie grandi passioni.
L'interesse per la natura inizia da mio nonno. Dalla cura dei suoi gesti, ogni giorno a controllare se qualcosa era spuntato nell'orto!

Imparare a conoscere il profumo dei fiori, le comuni iris bianche e lilla che avevamo in giardino... le iris sono ancora il mio fiore preferito.
E poi i gesti di mio padre e mia madre che mi insegnano a travasare, a mettere a dimora, i vermi raccolti con le mani per inseguire la nonna... nel giardino si intrecciano le radici delle piante e quelle dei miei affetti più cari.

La mia fissa per il giardino esplode quando ne ho avuto uno mio, qui in Toscana dove mi sono trasferita, per sperimentare, accostare piante in un continuo processo di creatività (si finisce mai un giardino?).

Il giardino è ispirazione, ricordo, condivisione di bellezza.
Sono Serena/Josie qui sul blog Furighedda Gardening.
Sono anche Amarisla, nel mio blog dedicato ai viaggi in Italia
Benvenuti.

Tiziana
Ciao! Mi chiamo Tiziana ed appartengo alla categoria dei folli giardinieri! Da oltre vent'anni curo il giardino della casa dove vivo in affitto, trasformato nel corso degli anni in un cottage garden o meglio in una sorta di giungla, visto che in pochi metri quadri possiedo molte varietà e specie, dagli alberi agli arbusti fino alle erbacee perenni o biennali e annuali da fiore e con una ricca di collezione di rose, quasi tutte nate da talee.
Amo sperimentare nuove bordure ogni anno diverse, seminare e taleare di tutto, parte del mio giardino è un classico "pot ghetto" ricchissimo di nuove varietà che arricchiscono il giardino di anno in anno perchè... la furighedda è sempre in agguato!

Post più popolari